Un network di conoscenze e competenze

active

EDUCAZIONE

reliable

CERTIFICAZIONE

dynamic

RICERCA

Al servizio della sicurezza nel campo dell’ingegneria civile 

Dal 2009 promuoviamo e divulghiamo la cultura della sicurezza e della ricerca nel campo dell’ingegneria civile con particolare riguardo al recupero, alla conservazione e alla digitalizzazione del patrimonio edilizio e delle infrastrutture.
checkmark

Prove e monitoraggio

checkmark

Prove e monitoraggio

checkmark

Conservazione patrimonio

checkmark

Conservazione

patrimonio

checkmark

Nuove infrastrutture 

checkmark

Recupero strutturale

checkmark

Digitalizzazione

sociouni
sociouni

soci

anno di fondazione

Il capitale umano, al centro del progetto MASTER  

Valorizziamo le conoscenze e competenze degli associati nel mondo delle costruzioni.
checkmark

Formazione

checkmark

Certificazione

checkmark

Collaborazione

L’hub MASTER, inoltre, riunisce tecnici certificati secondo la UNI/PdR 56:2019 in grado di eseguire prove non distruttive e monitoraggi su nuove strutture e costruzioni esistenti.

In evidenza

Autorizzati i primi laboratori che potranno eseguire e certificare le prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti

Autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale i primi Laboratori che potranno eseguire e certificare le prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti, di cui all’art. 59, comma 2, lettera c-bis del D.P.R. n. 380/2001.
L’autorizzazione ad operare nel settore delle Prove non Distruttive sulle strutture e costruzioni esistenti, definendo i requisiti minimi di accesso, prescrivendo le procedure di gestione delle attività sperimentali e di certificazione, risponde all’esigenza di migliorare l’applicazione delle norme tecniche nel settore dei lavori e delle opere di ingegneria civile; tutto ciò al fine di garantire migliori condizioni di qualità, affidabilità, indipendenza e terzietà nelle attività di prove e certificazione.
L’autorizzazione, disciplinata dalla Circolare 03 dicembre 2019 n. 633 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale, riguarda i seguenti settori di prova e certificazione:
Prove su strutture in calcestruzzo armato normale, precompresso e muratura;
Prove su strutture metalliche e strutture composte;
Prove dinamiche sulle strutture.
L’autorizzazione di tali Laboratori contribuirà in maniera sostanziale al controllo e monitoraggio in esercizio del patrimonio edilizio, storico-monumentale ed infrastrutturale del nostro paese.
La possibilità di rivolgersi a Laboratori autorizzati consentirà di ottenere certificazioni, aventi valore legale, sui materiali e sulle strutture delle costruzioni esistenti.

Eventi & News

arrow_previous
arrow_next
Pubblicata la UNI/PdR 153:2023

Pubblicata la UNI/PdR 153:2023

E’ stata pubblicata in data 30.11.2023 la UNI/PdR 153:2023, prassi che sarà di riferimento per la certificazione del personale tecnico per la scelta e l’applicazione di prodotti e sistemi destinati alla riparazione, il rinforzo, la protezione e la manutenzione delle...

Archivio corsi

Consulta i materiali dei corsi organizzati dall’Associazione MASTER.

seats

In libreria

Prove non distruttive su nuove strutture e costruzioni esistenti

Guida pratica e capitolato speciale d’appalto.

Piano delle indagini • Requisiti dei laboratori • Certificazione del personale tecnico • Esempi di interpretazione dei dati sperimentali • Contratto d’appalto • Capitolato speciale d’appalto per PnD su strutture in calcestruzzo armato – muratura – legno – acciaio

Controlli e prove su pali di fondazione dall'esecuzione al collaudo

Procedure sperimentali e documentali indispensabili per garantire la corretta esecuzione dei pali.

Le tecnologie costruttive • I controlli non distruttivi • Le prove di carico, di progetto e di collaudo • I controlli d’accettazione dei materiali

Monitoraggio delle strutture

Degradi, dissesti e analisi dei quadri fessurativi

Degrado degli elementi in calcestruzzo • Degrado delle murature • I dissesti nelle strutture in muratura ed in calcestruzzo armato • Tecniche di monitoraggio dei quadri fessurativi • Misure, caratteristiche degli strumenti ed analisi degli errori

COLLAUDO STATICO

Prove di carico su solai ed impalcati

Tipologie di solai ed impalcati, schemi statici, determinazione del carico di prova, tecniche operative ed interpretazione dei dati

Meccanica delle murature

Dalla definizione della qualità muraria alle indagini sperimentali mediante la tecnica dei martinetti piatti

Controlli e verifiche delle strutture in calcestruzzo armato in fase di esecuzione

Compiti e responsabilità del Direttore dei Lavori secondo le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/2008) e la Circolare esplicativa n. 617/2009.

Il controllo strutturale degli edifici in cemento armato e muratura

Tecniche diagnostiche, indagini strumentali, esempi di prove su materiali e strutture secondo le nuove. Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/2008) e la Circolare esplicativa n. 617/2009.

Partners

agenda
ingenio
strutt

Contattaci

Siamo a tua disposizione per informazioni e proposte.

location

Sede legale:

Via Erasmo Gattamelata 46

00176 Roma (RM)

Italia

location

Sede territoriale (Ancona):

Via Domenico Spadoni 12

60131 Ancona (AN)

Italia

tax-code
CF: 97061920795
email
info@masteritalia.org
email

associazionemaster@pec.it

youtube_icon
Associazione MASTER
youtube_icon
Associazione MASTER